CHI

SIAMO

—-

STORIA

Chi siamo —- Storia

La tipografia Milano è stata fondata nel marzo 1958 dai fratelli Bares e dal 1989 l’attività viene continuata da Silvia che, dopo la laurea in Lettere all’Università degli Studi Cà Foscari a Venezia, ha scelto di lavorare nell’azienda di famiglia.

 

Le tecniche

All’inizio, la tecnica di stampa usata era quella tipografica con composizione manuale con caratteri mobili o testi composti con LINOTYPE. Negli anni’70, è stata introdotta, prima nel territorio mestrino, la stampa litografica (OFFSET).

Fra le tante aziende del settore, questa tipografia da un lato guarda al futuro con le più recenti tecnologie come la stampa digitale, usata soprattutto in caso di basse tirature a più colori; dall’altro, ha scelto di conservare con orgoglio le macchine tipografiche di un tempo, anche meccaniche, che potrebbero far parte di un museo della stampa e che qui, caso oramai rarissimo, sono tuttora in funzione, e la composizione manuale con caratteri mobili.

Questa tecnica antica viene particolarmente apprezzata da chi ha il gusto delle cose di un tempo, tutte fatte artigianalmente e curate nei dettagli e, per questo, espressione di un lusso dato proprio dalla loro unicità.

Viene effettuata anche la stampa in rilievo e grazie a collaborazioni speciali, si forniscono anche stampati a modulo continuo.

Freccia a destra: oltre la stampa